a cura di Livio Antonielli
Il tema dell’identità delle persone, di come attribuirla e di come verificarla, è sempre stato una delle preoccupazioni centrali di qualsiasi società. Da qualche anno la ricerca storica si sta cimentando su questo argomento con importanti risultati. In particolare l’attenzione è stata rivolta ai passaporti, carte di sicurezza, casellari giudiziali e simili, cioè alle forme che per eccellenza scandiscono l’adozione da parte dell’autorità statale di strumenti atti a gestire in chiave pubblica l’identità delle persone, con finalità in primo luogo di controllo. Questo volume vuole andare oltre. Aprendo a un arco cronologico ampio, dal Medioevo al Novecento, si guarda necessariamente all’adozione di modi e strumenti per il riconoscimento delle persone non solo dipendenti dall’azione dello Stato ma anche di altri soggetti pubblici e privati. Ne esce un quadro in cui si assiste a una molteplicità di soluzioni, per finalità che affiancano al piano del controllo anche quello dell’inclusione.
INDICE DEL VOLUME
Livio Antonielli, Introduzione
Stefano Piasentini, L’identificazione delle persone negli atti di un notaio veneziano del Cinquecento
Alessandro Buono, Le procedure di identificazione come procedure di contestualizzazione. Persone e cose nelle cause per eredità vacanti (Stato di Milano, secc. XVI-XVIII)
Rocío Sánchez Rubio – Isabel Testón Núñez, Mecanismos de control y sistemas de identificación de la Monarquía hispánica en el trasvase poblacional al Nuevo Mundo (siglo XVI)
Rosamaria Alibrandi, Patenti regie e identificazione in mare. Le ciurme, i legni e la profilassi degli infetti nel secolo XVIII
Alfredo Viggiano, Individuare e classificare. Passaporti concessi e negati nella Venezia austriaca del primo Ottocento
Laura Di Fiore, Definizione dei confini e controllo del movimento nel Mezzogiorno continentale preunitario
Giovanna Tosatti, «Cartella biografica» e «anagrafe statistica»: il progetto crispino di controllo del territorio
Daniel Meßner, Negotiation and Implementation. The Introduction of New Identification Techniques in Austria and Germany at the End of the 19th Century
John Torpey, The Rise of States and the Regulation of Movement
Discussione