Call for Papers: storia delle polizie, delle gendarmerie, delle forze armate – Nuova Antologia Militare 2022

Si segnala ai lettori la seguente Call for Papers curata da Flavio Carbone per la rivista Nuova Antologia Militare (NAM). La versione in inglese e in francese del testo si può trovare nel PDF allegato:

Carabinieri - Gendarmerie C4P 2022_page-0001Call for Papers

Cari amici e colleghi,
Sarei molto orgoglioso se voleste considerare la vostra collaborazione a un volume collettivo di storia comparata dei Carabinieri / Gendarmerie / Forze armate curato da me. Il tema principale deve essere strettamente connesso alla storia della Gendarmeria / Carabinieri / Forze di Polizia con statuto militare / Forze di polizia, idealmente a partire dal XVIII secolo fino ai giorni nostri partendo dallo studio delle fonti primarie.
I principali campi di interesse sono le attività di polizia come il controllo della folla, l’ordine pubblico, le attività investigative, il pattugliamento ecc., ma non si limitano allo studio di queste sole attività. L’articolo proposto si potrebbe concentrare sul ruolo sociale del personale, sullo sviluppo delle competenze e così via. Il bando è aperto a contributi sulle Forze di Polizia in tempo di guerra ad eccezione del ruolo ricoperto
come unità combattenti. Questo volume sarà pubblicato nella seconda parte del 2022 come numero speciale della rivista “Nuova Antologia Militare” (NAM). La scadenza per la presentazione dell’abstract (in inglese, francese o italiano) è il 31 gennaio 2022 (500 parole). Si prega di aggiungere un breve CV (non più di 300 parole). I testi accettati dovranno essere presentati entro il 31 maggio 2022 per la peer blind review.

NAM è una rivista internazionale e interdisciplinare ad accesso aperto, DOI e DOAJ Indexed, edita dalla Società Italiana di Storia Militare (SISM) e diretta dal Prof. Virgilio Ilari e Giovanni Brizzi. Il Consiglio Scientifico è presieduto dal Prof. Massimo De Leonardis, Presidente dell’ICMH.

Gli articoli sono sottoposti a double blind peer review. L’autore conserva il copyright del suo articolo. NAM è nato a febbraio 2020 e nei suoi primi due anni (2020/2021) ha pubblicato 9 numeri (di cui uno speciale) con 99 articoli e 94 recensioni (più di 4.000 pagine). (vedi allegato).

Puoi vedere e scaricare i numeri di NAM ai seguenti indirizzi:
https://www.nam-sism.org/3.2%20%20fascicoli.html

Il codice etico della rivista e’ consultabile qui:
https://www.nam-sism.org/2.2%20codice%20etico.html

Comitato Scientifico della NAM:
https://www.nam-sism.org/1.3%20direzione.html

Punto di contatto per l’invio delle comunicazioni : storiadeicarabinieri@gmail.com

Cordiali saluti,
Flavio Carbone Ph.D., tenente colonnello dei Carabinieri
Membro delle Commissioni SISM e NAM e presidente del Comitato degli Archivi Militari della Commissione
Internazionale di Storia Militare

PDF CallforPapers